Excursion and sport courses for a social life

Our mission

Ebbene si noi di Snow&Sea aps non siamo semplicemente appassionati di sport outdoor ed ecologia ma dei veri e propri professionisti che mettono il loro impegno e la propria dedizione a disposizione di tutti. Escursioni legate allo sport son diventate la nostra missione dettata da chi come noi non sopporta il maltrattamento del pianeta terra, i soci che dopo aver frequentato corsi di avviamento allo sport come vela, snowboard, windsurf desiderano continuare il loro percorso sportivo e sociale. Proponiamo solo eco-tour a basso impatto ambientale, passeggiate con le ciaspole, escursioni a cavallo, surf con snowboard, veleggiate in barca, escursioni in mountain bike, etc... queste opportunità le vogliamo rendere accessibili a tutti...Il nostro fine è quello di far divertire ed insegnare lo sport a tutte le persone che vorranno avvicinarsi al nostro mondo, trasmettere la nostra filosofia attraverso pratiche professionali rivolgendoci a tutte le categorie sociali aiutando il più possibile quelle piu svantaggiate. La mission è sociale, di integrazione e cooperazione per far vivere a chiunque una vita degna di essere chiamata tale. Educazione ambientale, educazione sociale, impegno rivolto alle categorie svantaggiate e dedizione verso le fasce deboli.

L'impegno di Snow&Sea aps sociale ed ecologico:
Progetto "Pianeta terra, siamo solo ospiti" educazione ambientale ed energetica
Progetto "La cura del Mare" velaterapia a Bari ed in Puglia
Progetto "Il marinaio di terra" Lezioni di avvicinamento alla marineria e alle antiche culture dei marinai
Progetto "EcoBarca" a bordo delle nostre barche a vela non si usano piatti e bicchieri di plastica -si utilizzano detersivo e bagnoschiuma ecologici -si ottimizzano i consumi dell'acqua dolce, si veleggia moltissimo minimizzando i consumi di carburante  - non si utilizzano oli solari che inquinano moltissimo - si effettua la raccolta differenziata a bordo

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "SNOW&SEA A.P.S."



Art. 1 - DENOMINAZIONE

E' costituita nel rispetto della Costituzione, del codice civile, della L n. 383/2000 e della LR Puglia n. 39/07 l'associazione di promozione sociale denominata "Snow&Sea a.p.s.", che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.

Art. 2 - SEDE

L'associazione ha sede legale in Bari via D'avanzo 3 , e potrà istituire sedi secondarie o sezioni anche in altre città d'Italia o all'estero, mediante delibera del Consiglio Direttivo. La sede potrà essere trasferita con delibera di Assemblea.

L'associazione è disciplinata dal presente statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.

L'attività degli associati è svolta prevalentemente a titolo gratuito.

E' ammesso il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento delle attività nei limiti fissati dall'assemblea dei soci. L'associazione, in casi di particolare necessità, potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati. L'Associazione è costituita nel rispetto delle norme della Costituzione Italiana, del codice civile e della legislazione vigente. Adotterà le procedure previste dalla normativa per l'ottenimento della personalità giuridica ed il riconoscimento dell'ente morale.

Articolo 3 - DURATA

La durata dell'Associazione è illimitata.

Articolo 4 - OGGETTO

"Snow&Sea a.p.s." è un'associazione che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. L'associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali. L'associazione ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio-educative e culturali. Lo spirito e la prassi dell'associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l'associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Per perseguire gli scopi sociali l'associazione in particolare si propone:

a)di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni dì particolare disagio soggettivo e sociale;

b)di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;

c)di stimolare la crescita culturale della collettività, l'integrazione multietnica attraverso la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni e dei prodotti tipici locali, anche mediante attività di ricerca e promozione culturale, comunicazione e sviluppo del turismo sociale e/o di interesse locale; (L. R. Puglia n.39/07, art. 2, c. 2, lett. d) ;

d) di diffondere la pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psico-sociale delle persone in tutte le fasi della vita (L. R. Puglia n.39/07, art. 2, c. 2, lett. e) ;

in particolare l'attività sarà rivolta, ai bambini, ai disabili, ai cittadini extracomunitari che vivono il disagio dell'emarginazione, e sarà ispirata ai principi di pari opportunità.

L'associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

L'associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.

L'associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente. L'associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà. L'Associazione è costituita nel rispetto delle norme della Costituzione Italiana, del codice civile e della legislazione vigente.

Articolo 5 - SOCI

Possono far parte dell'associazione in numero illimitato tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale.

Possono chiedere di essere ammessi come soci sia le persone fisiche sia le persone giuridiche, sia le associazioni di fatto, mediante inoltro di domanda scritta sulla quale decide senza obbligo di motivazione il Consiglio Direttivo.

I soci, possono essere :

- Soci Fondatori

Sono soci Fondatori le persone fisiche o giuridiche che hanno firmato l'atto costitutivo e quelli che successivamente e con deliberazione insindacabile ed inappellabile del comitato direttivo saranno ammessi con tale qualifica in relazione alla loro fattiva opera nell' ambiente associativo.

- Soci Operativi

Sono soci operativi le persone fisiche che aderiscono all'associazione prestando una attività prevalentemente gratuita e volontaria secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo e versando una specifica quota stabilita dal Consiglio stesso.

- Soci Onorari,

Sono soci Onorari le persone fisiche e giuridiche e gli enti che abbiano acquisito particolari

meriti per la loro opera a favore dell'associazione o che siano impossibilitati a farne parte effettiva per espresso divieto normativo.

- Soci Sostenitori o Promotori

Sono soci sostenitori tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell'associazione in modo gratuito o mediante conferimento in denaro o in natura.

Articolo 6 - Obblighi dei Soci

Gli associati sono tenuti ad osservare le disposizioni statutarie e regolamentari nonché le direttive e le deliberazioni che nell'ambito delle disposizioni medesime sono emanate dagli organi dell'associazione.

Articolo 7 - Perdita della qualifica di Socio

La qualità di socio si perde per:

- Decesso;

- Mancato pagamento della quota sociale: la decadenza avviene su decisione del Consiglio Direttivo trascorsi due mesi dal mancato versamento della quota sociale annuale.

- Dimissioni: ogni socio può recedere dall'associazione in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo; tale recesso avrà decorrenza immediata.

Resta fermo l'obbligo per il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

- Espulsione: il Consiglio Direttivo delibera l'espulsione, previa contestazione degli addebiti e sentito il socio interessato, se possibile e richiesto dallo stesso, per atti compiuti in contrasto a quanto previsto dal presente statuto o qualora siano intervenuti gravi motivi che rendano incompatibile la prosecuzione del rapporto associativo.

Gli associati che abbiano comunque cessato di appartenere all'associazione non possono richiedere i contributi versati e non hanno alcun diritto sul patrimonio dell'associazione stessa.

Articolo 8 - RISORSE ECONOMICHE

Le risorse economiche per il conseguimento degli scopi ai quali l'associazione è rivolta per sopperire alle spese di funzionamento dell'associazione saranno costituite:

a)dalle quote sociali annue stabilite dal Consiglio Direttivo;

b)da eventuali proventi derivanti da attività associative (manifestazioni e iniziative);

c)da ogni altro contributo, compresi donazioni, lasciti e rimborsi dovuti a convenzioni, che soci, non soci, enti pubblici o privati, diano per il raggiungimento dei fini dell'associazione;

d) contributi di organismi internazionali;

e) entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, e proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi;

Il patrimonio sociale indivisibile è costituito da:

- beni mobili ed immobili:

- donazioni, lasciti o successioni;

Anche nel corso della vita dell'associazione i singoli associati non possono chiedere la divisione delle risorse comuni.

I proventi delle attività, gli utili e avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell'organizzazione salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti per legge, e pertanto saranno portati a nuovo, capitalizzati e utilizzati per lo svolgimento delle attività istituzionali ed il raggiungimento dei fini perseguiti dall'associazione.